Coordinatore Didattico

Giuseppe Fagone

Foto del Coordinatore Didattico di Mazzarino Giuseppe FagoneDiplomatosi in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V. Bellini” di Caltanissetta, dal 1994 ha continuato la sua educazione pianistica e musicale con il M° Vincenzo Balzani.

Premiato e vincitore assoluto in numerosi Concorsi pianistici, nel 1996 gli è stata assegnata dalla Società Dante Alighieri una borsa di studio per frequentare l’Internationale Sommerakademie “Mozarteum” di Salisburgo nel corso del M° Andrzej Jasinski.

Da anni è invitato in Stagioni concertistiche e Festivals pianistici da importanti Enti ed Associazioni culturali e musicali. Si è esibito per la European Piano Teachers Association di Roma ed in numerose sedi italiane degli Amici della Musica, dell’A.gi.mus e della Società Dante Alighieri. È stato ospite in Stagioni concertistiche a Milano, Torino, Pistoia, Livorno, Fregene, Cosenza, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Catania, Ragusa, Agrigento, etc. Ha tenuto recitals, inoltre, nella Basilica Sant’Agnese in Piazza Navona a Roma, alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, al Teatro degli Impavidi di Sarzana, all’Accademia di Belle Arti di Mola di Bari, al Palazzo degli Studi di Faenza, nei salotti di Palazzo Biscari ed al Teatro Metropolitan di Catania. Nel 1999 ha eseguito, presso il Teatro Comunale “Regina Margherita” di Caltanissetta, il Secondo Concerto per Pianoforte ed Orchestra di S. Rachmaninoff con l’Orchestra Filarmonica Siciliana “Franco Ferrara” diretta dal M° Carmelo Caruso. In occasione del I Centenario dalla morte di G. Verdi e del I Bicentenario dalla nascita di V. Bellini, nel 2001 è stato invitato in Romania dall’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest a tenere un recital sulle fantasie e parafrasi su temi d’opera di F. Liszt e S. Thalberg presso il Museo Musicale Nazionale “G. Enescu”. Durante l’anno delle celebrazioni belliniane, inoltre, significativo è stato il concerto tenuto a Catania, città natale del Compositore, su invito dell’Opera Universitaria e dalla Società Nazionale “Dante Alighieri”. Nel 2002 si è esibito in Egitto sia da solista che nelle particolari formazioni di duo, trio e quartetto pianistico presso l’Anfiteatro della Valle degli Dei e sulle rive del Lago Salato nella penisola del Sinai.

E’ autore di “12 Studi in forma di preludio su un tema di F. Chopin” per pianoforte (Ed. Kelidon) e di un saggio sull’insegnamento di Sigismund Thalberg ne L’Arte del Canto applicata al Pianoforte – op. 70 (Ed. Terzo Millennio).

È direttore artistico dell’Associazione Culturale Musicale “Crescendo…” di Caltanissetta.

Docente di Pianoforte Principale presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta (sede decentrata di Mazzarino ), nello stesso Istituto tiene il corso di Metodi, Didattica e Repertorio didattico nell’ambito del Biennio specialistico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo.

Trasparenza


Provincia di Caltanissetta
Provincia di
Caltanissetta

Universitaly


hi-art

Valid XHTML 1.0 Transitional Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Copyright © 2010
ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI
Vincenzo Bellini di Caltanissetta

Corso Umberto I, 84
Tel. 0934-20078 Fax 0934-22998
E-Mail: info@imp.vincenzobellini.cl.it
Web made and hosting by TechMA